AIKO collabora con il team Nordlys NTNU per promuovere l’innovazione fotovoltaica in occasione della World Solar Challenge
Gennaio 2025
AIKO, leader mondiale nel settore delle tecnologie evolute per la produzione di energia solare, è orgogliosa di annunciare la sua collaborazione con Nordlys NTNU, l’innovativo team dedicato alla costruzione di automobili alimentate a energia solare della Norwegian University of Science and Technology. Questa partnership testimonia l’impegno di AIKO nel sostenere iniziative sostenibili e nel promuovere soluzioni innovative in materia di energie rinnovabili.
Prima squadra norvegese dedicata alla costruzione di auto solari, la Nordlys NTNU ha inaugurato una sfida nuova partecipando alla World Solar Challenge, un’estenuante gara di 3.000 chilometri attraverso l’impervio entroterra australiano. Noto per le sue condizioni estremamente difficili, questo percorso mette a dura prova le squadre, esponendole a temperature estreme, intensa radiazione solare e terreni impervi. Le auto che partecipano alla gara affrontano deserti aridi e condizioni meteorologiche imprevedibili, spingendo al limite le innovazioni nel settore fotovoltaico.
Jessica Zhang, Responsabile Marketing (CMO) di AIKO ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con Nordlys NTNU, il primo team norvegese specializzato in gare con auto solari, che affronta uno dei percorsi più impegnativi al mondo. Il loro spirito innovativo si sposa perfettamente con l’impegno di AIKO nello sviluppo di tecnologie fotovoltaiche altamente efficienti, capaci di affrontare anche gli ambienti più estremi”.
Sivert Sande Kverme, fondatore e responsabile del progetto Nordlys NTNU, ha aggiunto: “Trattandosi della nostra prima auto, stiamo scegliendo le tecnologie e le soluzioni più sicure. Una possibilità interessante è quella di collaborare con AIKO, utilizzando per i nostri moduli fotovoltaici le sue celle innovative ABC (All Back Contact). Queste celle sono rinomate per garantire un’efficienza ai massimi livelli mondiali nei moduli fotovoltaici e siamo ansiosi di vedere come questo, alla fine, potrà aumentare le prestazioni della nostra auto”.
Le tecnologie di AIKO, apprezzate per la loro ineguagliabile efficienza e leader nel settore fotovoltaico, consentiranno all’auto solare di Nordlys NTNU di trionfare nelle condizioni estreme dell’Australia. Con tassi di conversione record delle celle solari, le soluzioni AIKO massimizzano la produzione di energia anche in presenza di condizioni di luce solare intensa e variabile, tipiche dell’entroterra australiano, assicurando al team il vantaggio tecnologico necessario per affrontare sfide come le tempeste di polvere e l’esposizione prolungata alle alte temperature.
Rimanete collegati, perché AIKO e Nordlys NTNU collaborano per superare i limiti che possono essere raggiunti con la tecnologia fotovoltaica!