Impianto fotovoltaico Stolac Solami Park in Bosnia ed Erzegovina

Impianto fotovoltaico Stolac Solami Park in Bosnia ed Erzegovina
Impianto fotovoltaico Stolac Solami Park
in Bosnia ed Erzegovina

Nella prima fase del progetto, sono stati installati 40,5 MW di moduli TOPCon e 6 MW di moduli AIKO ABC, con la connessione alla rete elettrica completata con successo all’inizio di giugno. Il team di ingegneri di Tibra Pacific ha condotto valutazioni in loco e ha stabilito che, a parità di superficie, i moduli AIKO ABC superano in prestazioni i moduli TOPCon, generando il 12% di elettricità in più e riducendo i costi di generazione del 3%. Ciò sottolinea il significativo vantaggio in termini di valore dei moduli AIKO ABC. Considerato questo notevole vantaggio prestazionale in condizioni operative reali, si è deciso di sostituire tutti i moduli TOPCon originariamente previsti per la seconda fase con moduli AIKO ABC.
Risultato del progetto
Emissioni di CO₂ ridotte in 30 anni
11.562 tonnellate Emissioni di CO₂ ridotte in 30 anni
Equivalente alle emissioni di carbonio delle autovetture in Bosnia ed Erzegovina
64.233.333 km Equivalente alle emissioni di carbonio delle autovetture in Bosnia ed Erzegovina
Produzione di energia in 30 anni
38.540.000 kWh Produzione di energia in 30 anni
Nel corso del ciclo di vita trentennale del progetto, si prevede che i moduli AIKO ABC genereranno 2,56 miliardi di kWh di elettricità pulita, ovvero 38,5 milioni di kWh in più rispetto ai moduli TOPCon.
Li Yanzhao Testimonianza del cliente
Questo progetto segna una pietra miliare per le energie rinnovabili in Bosnia ed Erzegovina. Essendo il più grande impianto fotovoltaico a terra operativo del Paese, avevamo bisogno di una tecnologia che funzionasse non solo in laboratorio, ma anche in loco. I moduli AIKO hanno prodotto il 12% di energia in più e hanno contribuito a ridurre i costi dell’elettricità del 3% nella prima fase, rispetto alla configurazione TOPCon. Di conseguenza, abbiamo convertito l’intera seconda fase in ABC. La loro efficienza e costanza in condizioni reali, leader del settore, hanno stabilito un nuovo punto di riferimento per noi.
Robert Brajkovic, Presidente di Tibra Pacific