Il Global BC Tech Innovation Summit delinea il futuro del settore fotovoltaico

Il Global BC Tech Innovation Summit delinea il futuro del settore fotovoltaico

25 novembre 2025

I massimi esperti del settore fotovoltaico si sono riuniti a Yiwu in occasione del prestigioso Global BC Tech Innovation Summit e del 14° bifiPV Workshop, che si sono svolti con successo il 24 e 25 novembre. Co-organizzato dall’International Solar Energy Research Center Konstanz (ISC Konstanz) e da AIKO, l’evento ha richiamato oltre 600 tra ricercatori di primo piano, tecnici esperti e top manager di aziende e istituti fotovoltaici di tutto il mondo, segnando una tappa significativa nell’evoluzione della tecnologia back contact (BC).

Il bifiPV Workshop, uno dei principali summit accademici internazionali dedicati al settore fotovoltaico, vanta una lunga tradizione nel promuovere il dialogo ad alto livello in città come Costanza, Amsterdam, Denver e Doha. Dopo l’edizione 2024 a Zhuhai, quest’anno l’evento è tornato in Cina, scegliendo Yiwu, polo d’eccellenza per la produzione avanzata di celle e moduli BC, per inaugurare una nuova era nello sviluppo della tecnologia back contact.

Tecnologia BC: da soluzione pionieristica all’affermazione su larga scala

Il summit ha presentato la tecnologia BC come il futuro indiscusso del fotovoltaico a silicio cristallino, destinata a dominare il mercato. Nel suo discorso di apertura, Radovan Kopecek, fondatore e membro del comitato dell’ISC Konstanz, ha delineato le prospettive: «La tecnologia BC sta rapidamente conquistando quote di mercato e consensi tra i clienti. Con il suo potenziale di oltre il 25% di efficienza, un eccellente coefficiente di temperatura (ben al di sotto di -0,28%/K), un fattore bifacciale superiore a 0,8, una degradazione ridotta e un interessante costo totale di gestione, la tecnologia BC è destinata a diventare protagonista assoluta dei mercati energetici, abbattendo il costo livellato dell’energia (LCOE) al di sotto di 1 centesimo di €/kWh».

Światowy Kongres Innowacji Technologicznych BC wyznacza kierunek kolejnego etapu rozwoju sektora solarnego

Il Dr. Gang Chen, Presidente di AIKO, ha tenuto un intervento dal titolo “Tecnologia ABC N-Type: guidare l’umanità verso un’era a zero emissioni”, sottolineando il ruolo cruciale dell’innovazione tecnologica nella transizione energetica. «Il settore sta entrando in un’era di competizione basata sul valore, guidata dalle esigenze degli utenti finali», ha dichiarato Chen. Con l’efficienza dei moduli in aumento dal 15% al 25% e l’obiettivo di raggiungere il 35% entro i prossimi 15 anni, Chen ha sottolineato come l’industria debba ora concentrarsi su innovazioni guidate dal valore e orientate al cliente. Ha inoltre evidenziato come la tecnologia BC rappresenti la chiave per offrire soluzioni energetiche ad alte prestazioni, sicure e affidabili, adatte a una vasta gamma di applicazioni in tutto il mondo.

Światowy Kongres Innowacji Technologicznych BC wyznacza kierunek kolejnego etapu rozwoju sektora solarnego

Un panel cruciale, intitolato “Tecnologia BC: il prossimo grande protagonista è arrivato”, ha riunito i principali leader del settore per esaminare l’evoluzione della tecnologia BC da soluzione di nicchia a protagonista del mercato di massa. Al panel hanno preso parte il Dr. Yongqian Wang, Chief Scientist di AIKO, il Dr. Hongbo Tong, Presidente del First Research Institute di LONGi, il Prof. Dr. Peter Fath, CEO di RCT Solutions GmbH e il Dr. Gianluca Coletti, CTO del gruppo FuturaSun, con la moderazione di Min Ge, co-fondatore di TaiyangNews. La discussione ha messo in luce il vantaggio competitivo offerto dalla tecnologia BC, basata non solo sull’alta efficienza, ma anche su maggiore affidabilità, sicurezza e un più basso costo livellato dell’energia (LCOE). Pur riconoscendo le attuali sfide legate ai costi, i relatori hanno delineato un percorso chiaro per estendere la tecnologia BC oltre il segmento residenziale di fascia alta, fino ai mercati utility scale. Hanno sottolineato come il successo dipenda da continue innovazioni produttive per aumentare i rendimenti e ridurre i costi, coadiuvato da una forte collaborazione lungo l’intera filiera industriale.

Światowy Kongres Innowacji Technologicznych BC wyznacza kierunek kolejnego etapu rozwoju sektora solarnego

Ecosistema integrato e requisiti di sicurezza

Il progresso della tecnologia BC dipende da una collaborazione integrata lungo l’intera catena del valore. Il summit ha rappresentato una piattaforma che ha favorito approfonditi scambi tra aziende e istituzioni specializzate in materiali al silicio, wafer, ricerca e sviluppo di celle e moduli, produzione, test e integrazione di sistemi. Un momento di particolare rilievo è stato il conferimento, ad AIKO e LONGi del “Certificato TÜV Rheinland di sicurezza anti-incendio per moduli fotovoltaici” (PV Module Anti-Ignition Hazard). La certificazione attesta che i moduli BC mantengono temperature superficiali significativamente inferiori in condizioni di calore elevato e ombreggiamento rispetto ai moduli TOPCon, confermando le loro prestazioni superiori in termini di sicurezza e assicurando una protezione ottimale degli impianti fotovoltaici.

Światowy Kongres Innowacji Technologicznych BC wyznacza kierunek kolejnego etapu rozwoju sektora solarnego

I delegati sono stati invitati a visitare il modernissimo stabilimento AIKO di Yiwu, dove hanno potuto osservare da vicino il processo di produzione intelligente delle celle e dei moduli ABC (All Back Contact). I moduli AIKO ABC — per 33 mesi consecutivi in testa alla classifica TaiyangNews dei moduli fotovoltaici commerciali più efficienti — rappresentano un chiaro esempio della maturità commerciale di questa tecnologia. I moduli della serie ABC INFINITE, già in consegna sui mercati internazionali, raggiungono un’efficienza in produzione di massa superiore al 25%.

Il successo del Global BC Tech Innovation Summit sottolinea il consolidamento della collaborazione internazionale nel settore fotovoltaico. In qualità di co-organizzatore, AIKO ha ribadito il proprio impegno a collaborare con partner industriali, accademici e del mondo della ricerca per costruire un ecosistema BC solido, accelerare l’innovazione tecnologica e contribuire tutti insieme alla transizione globale verso un futuro sostenibile e a zero emissioni.

Światowy Kongres Innowacji Technologicznych BC wyznacza kierunek kolejnego etapu rozwoju sektora solarnego

bifiPV Workshop

I bifiPV Workshop sono all’avanguardia del settore fotovoltaico sin dalla loro nascita, nel 2012. Negli anni, questi appuntamenti hanno avuto un ruolo determinante nel favorire l’adozione e lo sviluppo della tecnologia bifacciale, oggi componente chiave dell’industria fotovoltaica internazionale. Ora che l’attenzione si concentra sulla tecnologia bifacciale BC, i bifiPV Workshop continuano a guidare il progresso, stimolando l’innovazione e definendo nuovi standard per il futuro della tecnologia fotovoltaica.

ISC Konstanz

Fondato nel 2005, ISC Konstanz è il più grande istituto di ricerca europeo del settore fotovoltaico senza scopo di lucro. Oltre a dedicarsi costantemente all’innovazione nella tecnologia BC, l’istituto concentra la propria attività anche sullo sviluppo di applicazioni per i sistemi energetici, tra cui efficienza dei sistemi, stabilità, integrazione in rete ed energia da idrogeno. ISC Konstanz occupa oggi una posizione di leadership a livello mondiale, in particolare nel campo delle celle solari cristalline n-type. Per maggiori informazioni: https://isc-konstanz.de/en/startseite-english/